Master di II livello in “Diritto matrimoniale, ordinamenti confessionali e mediazione”

Coordinatore: Prof.ssa Carmela Ventrella

 

Il Master di II livello in “Diritto matrimoniale, ordinamenti confessionali e mediazione”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, si propone di realizzare l’acquisizione di competenze professionalizzanti riferite allo specifico ambito del sistema matrimoniale italiano. In particolare, anche alla luce delle recenti riforme sul diritto di famiglia, il Master si articola in cinque moduli: i primi due moduli avranno a oggetto lo studio delle tematiche peculiari rispettivamente del diritto matrimoniale canonico e del sistema matrimoniale italiano; i restanti tre moduli svilupperanno un focus di approfondimento sulla tutela penale nelle relazioni familiari e dei minori nella società multiculturale, nonché sulla mediazione familiare e culturale. La qualificata attività didattica, offerta da docenti di alto profilo, unitamente ai tirocini formativi presso idonee strutture, faciliteranno i processi di acquisizione, consolidamento e sviluppo delle relative conoscenze tecnico-professionali per gli operatori del settore.  Il corso, coordinato dalla Prof.ssa Carmela Ventrella, Ordinaria di Diritto ecclesiastico e canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza, è rivolto a laureati magistrali nella prospettiva di individuare titoli professionali e nuovi profili lavorativi alternativi a quelli tradizionali, specialmente nel settore delle relazioni familiari. Il Master è patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Bari ed è accreditato per la formazione continua degli Avvocati.

 

LEZIONI

Le lezioni si terranno in modalità blended presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, da marzo a dicembre 2024, nei giorni e negli orari di seguito indicati: giovedì dalle 14.00 alle 18.00; venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

 

MODULI DIDATTICI

Modulo I – Il matrimonio canonico

Modulo II – Il sistema matrimoniale italiano

Modulo III – Relazioni familiari, religioni e tutela penale

Modulo IV – La tutela dei minorenni nella società multiculturale

Modulo V – Mediazione culturale e familiare

 

TIROCINI FORMATIVI

Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Pugliese

Tribunale di Bari

Corte d’Appello di Bari

Tribunale per i Minorenni di Bari

Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari

Questura di Bari

CIPM Puglia – Centro Italiano per la Promozione della Mediazione

Organismo di Mediazione civile “Nausicaa Puglia”

Giraffa Onlus

 

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

PassLaureati Puglia | In continuità con le precedenti edizioni, l’Avviso pubblico n. 1/POC/2023 – Pass Laureati 2023 sostiene l’innalzamento dei livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo nell’istruzione universitaria o equivalente. Regione Puglia sostiene così i laureati pugliesi, senza limiti di età e con ISEE fino a € 35.000,00, che vogliono frequentare un Master post-lauream in Italia o all’estero, finanziandolo con voucher formativi che favoriscono l’accrescimento di competenze ed abilità professionali.

P.A. 110 e Lode | L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Ministero per la Pubblica Amministrazione che consente ai dipendenti pubblici di usufruire di un incentivo per l’accesso a corsi di laurea, corsi di alta formazione e master. Per il Master di II livello in “Diritto matrimoniale, ordinamenti confessionali e mediazione” è stato richiesto l’accreditamento tra i corsi opzionabili, nell’ambito del predetto protocollo d’intesa, per l’a.a. 2023/2024.

Dipendenti UNIBA | Al personale tecnico amministrativo, C.E.L., dirigente e docente dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, anche cessato dal servizio per quiescenza, ai coniugi e ai figli, anche orfani, del medesimo personale si applica una riduzione del 75% della quota di contribuzione.

Candidati in possesso del titolo di Master di I livello in “Diritto matrimoniale canonico, civile, concordatario” | Per i candidati che abbiano conseguito il Master di I livello in “Diritto matrimoniale canonico, civile, concordatario” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, la quota di iscrizione è pari a € 650,00 (unica rata)

 

FORMAZIONE CONTINUA DEGLI AVVOCATI

Il Master è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari (delibera del 9 gennaio 2024). Agli Avvocati partecipanti iscritti al Master verranno riconosciuti 20 crediti formativi ordinari.

 

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione dovrà essere compilata e presentata online sulla piattaforma Esse3 UNIBA dal 08.01.2024 al 08.02.2024, secondo quando stabilito dal relativo Bando. E’ in corso di formalizzazione la proroga del termine per la presentazione della domanda di pre-immatricolazione.

 

SCHEDA DEL CORSO

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina al seguente collegamento: https://www.uniba.it/it/didattica/master-universitari/master-ii-livello/2023-2024/diritto-matrimoniale-ordinamenti-confessionali-e-mediazione.

 

CONTATTI

Prof.ssa Carmela Ventrella: carmela.ventrella@uniba.it – master.dirittomatrimoniale@uniba.it