Simulazione del processo canonico di nullità matrimoniale

Re.Te - Religioni e Territorio

La simulazione del processo canonico di nullità matrimoniale viene realizzata sotto la direzione e coordinazione della Prof.ssa Carmela Ventrella presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e vede la sua prima edizione nell’anno accademico 2018/2019. Il laboratorio s’inserisce nell’ottica più generale dell’offerta formativa volta a valorizzare la vocazione pratica del diritto. 

L’idea del progetto, sollecitato dalle numerose richieste dei frequentanti i corsi di diritto ecclesiastico e canonico, nasce dall’esigenza di percorsi didattici diversificati, efficacemente sperimentati nel tempo, di supporto alle metodiche tradizionali d’insegnamento e finalizzati a corroborare la preparazione teorica con attività di taglio pratico.

Negli scenari realistici dei Tribunali Ecclesiastici, di prima e di seconda istanza, e alla presenza di giudici di provata esperienza, i partecipanti sperimentano sul campo le competenze acquisite durante le lezioni frontali, adattandole al caso concreto e vivendo da protagonisti la dimensione del processo di nullità matrimoniale. Gli studenti “interpretano” il ruolo di avvocati, giudici, parti, testimoni, periti, difensore del vincolo, per gestire, con capacità tecnica, l’intero iter giudiziale. 

Un’esperienza altamente professionalizzante che si arricchisce di contenuti importanti anche sotto il profilo della prassi giudiziaria. Gli studenti, lavorando in team, si cimentano nella non facile attività di scrittura, utilizzando un corretto lessico giuridico nella redazione dei relativi atti processuali della causa simulata.

Il processo prende vita nelle aule del Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese, nel Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano e di Appello Beneventano e/o presso il Supremo Tribunale della Rota Romana.

A conclusione è prevista la pubblicazione di un volume che contiene i Summaria della causa nonché alcuni lavori scientifici che costituiscono materia di approfondimento in vista della preparazione degli studenti aderenti alla simulazione. Si veda: Ventrella Mancini C. (a cura di), La simulazione del processo canonico di nullità matrimoniale, Prima ed. Bari-Benevento 2018-2019, Cacucci, Bari, 2020.