Sabato 8 giugno 2024, a partire dalle ore 17,30, presso la Pinacoteca “P. Finoglio” di Conversano si terrà il seminario di studio sul tema “La dimensione giuridica della fragilità”. L’evento è organizzato nell’ambito delle attività previste dall’accordo di collaborazione scientifica stipulato tra l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il Comune di Conversano, con il sostegno della Diocesi di Conversano-Monopoli e del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Pugliese.
Il seminario si propone di esaminare la rilevanza giuridica del concetto di fragilità esistenziale, quale si manifesta nell’incontro con l’altro, nelle diverse forme legate al disagio e al malessere del nostro vivere quotidiano. Verranno trattati casi di studio che favoriscono l’approfondimento di alcuni campi d’indagine volti a delineare un quadro rappresentativo delle nuove disfunzioni psichiche che, interessando lo sviluppo della personalità, determinano lo stato di incapacità consensuale matrimoniale. Durante l’incontro sarà presentato il volume “La dimensione giuridica della fragilità. Matrimonio e famiglia nella giurisprudenza canonica”, edito da Cacucci nel 2023 e curato della Prof.ssa Carmela Ventrella, Ordinaria di Diritto ecclesiastico e canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Interverranno per i saluti istituzionali: Avv. Giuseppe Lovascio (Sindaco di Conversano), Prof. Stefano Bronzini (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro), Mons. Giuseppe Satriano (Arcivescovo di Bari-Bitonto e Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Pugliese), Mons. Giuseppe Favale (Vescovo di Conversano-Monopoli). Relazioneranno sul tema del seminario: Mons. Alejandro Arellano Cedillo (Decano del Tribunale Apostolico della Rota Romana), Mons. Francesco Viscome (Giudice della Tribunale Apostolico della Rota Romana e della Corte di Appello dello Stato della Città del Vaticano), Dott.ssa Angela Tomasicchio (Avvocato Generale della Corte di Appello di Bari). Le conclusioni sono affidate al Prof. Andrea Lovato (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e la moderazione dell’incontro al Dott. Massimo Bianco (Caporedattore di TeleNorba).
Il seminario è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari. Agli Avvocati partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti per la formazione continua. La partecipazione è libera e gratuita.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria organizzativa al seguente indirizzo e-mail: rete.religionieterritorio@uniba.it.