Martedì 19 marzo 2024, presso l’Aula “Contento” del Dipartimento di Giurisprudenza, si è tenuto un seminario formativo per l’approfondimento delle opportunità di tirocinio presso la Procura della Repubblica di Bari, sulle prospettive di innovazione dei questi percorsi formativi e sui possibili sbocchi occupazionali. In particolare, l’attenzione dell’incontro è rivolta ai tirocini curriculari per studenti del Dipartimento di Giurisprudenza UNIBA e corsisti di master e ai tirocini formativi per laureati presso la Procura della Repubblica di Bari (ex legge 98/2013).
L’incontro è stato introdotto e moderato dalla Prof.ssa Carmela Ventrella, Coordinatrice dei Corsi di Laurea presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Sono intervenuti il Prof. Andrea Lovato (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), il Dott. Roberto Rossi (Procuratore della Repubblica di Bari), il Dott. Marcello Quercia (Sostituto Procuratore della Repubblica di Bari, referente della Procura per i tirocini formativi), il Dott. Baldo Pisani (Sostituto Procuratore della Repubblica di Bari), il Prof. Filippo Bottalico (Referente per i tirocini del Dipartimento di Giurisprudenza).
Le convenzioni di tirocinio stipulate tra il Dipartimento di Giurisprudenza UNIBA e la Procura della Repubblica di Bari si collocano nell’ambito delle iniziative dell’Università che mirano ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro. Il Dipartimento di Giurisprudenza, infatti, consente agli studenti e agli iscritti ai corsi post laurea di svolgere attività di tirocinio con enti pubblici o privati, operanti a livello nazionale e internazionale.
Al termine degli interventi uno spazio è stato dedicato alle testimonianze dirette degli studenti e dei giovani laureati hanno svolto attività di tirocinio presso la Procura della Repubblica di Bari. Il dibattito ha permesso di evidenziare le buone pratiche maturate nell’ambito dei progetti formativi che li hanno visti protagonisti.
Il seminario è stata anche l’occasione per la sottoscrizione della convenzione di tirocinio e orientamento dedicato ai corsisti del Master di II livello in “Diritto matrimoniale, ordinamenti confessionali e mediazione”, coordinato dalla Prof.ssa Carmela Ventrella. La convenzione permetterà ai corsisti di completare sul campo la loro formazione nei profili penalistici delle relazioni familiari. Infatti, il programma didattico del Master si compone anche di un modulo didattico dedicato alle “Relazioni familiari, religioni e tutela penale”. Il tirocinante avrà l’opportunità di approfondire i profili relativi alla conoscenza degli strumenti operativi di prevenzione e contrasto della violenza domestica, alle tecniche di ascolto di donne e minori, alla gestione delle schede di valutazione dei rischi, alla segnalazione ai centri antiviolenza.