P.C.T.O. - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
L’alternanza scuola-lavoro, introdotta inizialmente nel 2003, è una metodologia didattica che permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prettamente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato.
La recente Legge 145/2018 ha previsto l’introduzione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), cha hanno sostituito, nella terminologia e nell’esecuzione l’Alternanza Scuola-Lavoro.
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento rappresentano uno strumento indispensabile ed innovativo volto alla formazione integrale della persona e del sé ; grazie al lavoro educativo e formativo previsto, in qualsiasi contesto, rappresentano un’occasione preziosa in cui crescere, comprendere l’utilità del proprio curricolo, utilizzare quanto appreso, scegliere e agire responsabilmente, in un’ottica di “apprendimento permanente”, continuando quel processo educativo e formativo che consente di “migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale” (L 92 del 28.06.2012, articolo 4, comma 51).
E’ una metodologia didattica che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La scuola stipula una convenzione con un ente esterno, permette ai propri studenti di fare esperienze esterne ed organizza eventi interni. Si tratta di esperienza molto coinvolgente che permette di avvicinare e far coesistere due realtà: il mondo scolastico e quello esperienziale nel campo del lavoro. I giovani coinvolti possono sperimentare sul campo le competenze acquisite in aula e, viceversa, sfruttare le esperienze del lavoro valorizzandole in classe. In questo modo viene favorito l’inserimento dei giovani in una dimensione organizzativa funzionante ed esterna alla vita scolastica, estendendo le esperienze.
Il Dipartimento di Giurisprudenza e, in particolare, la cattedra di diritto canonico ed ecclesiastico tenuta dalla professoressa Carmela Ventrella, si è fatta sostenitrice di questa importante occasione offerta ai giovani studenti e ha introdotto una serie di percorsi dal taglio spiccatamente coerente con la necessità avvertita, oggi più che mai, di legare le esperienze formative ai principi e valori civili e costituzionali, anche in linea con il reinserimento di educazione civica nel curriculum scolastico. Gli argomenti trattati sono vari e variegati: si passa dai principi supremi dell’ordinamento alle norme fondamentali della Costituzione; dalla libertà religiosa al valore del cibo nelle società multietniche e multiculturali.
Senza dimenticare tematiche eticamente sensibili e nuove forme di ‘famiglia’.
Tra i tanti PCTO attivati, ricordiamo:
“Nuove frontiere in tema di diritto nelle società multiculturale”
“Società multiculturali, diritti e Costituzione”
“La tutela dei diritti nella società multiculturale”
“Parità di genere e tutela dei diritti”
Culti religiosi e alimentazioni