P.R.I.N.

Re.Te - Religioni e Territorio

I PRIN sono Progetti di rilevante interesse nazionale promossi dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con CINECA, con lo scopo di sostenere economicamente le idee progettuali meritevoli di interesse scientifico e dall’impatto nazionale.

La normativa per il finanziamento di Prin prevede un nuovo meccanismo di assegnazione dei fondi, basato su: cofinanziamento, lavoro di ricerca di gruppo, valutazione tra pari (“peer review”).

Numerosi sono stati negli anni le proposte progettuali presentate dal Gruppo di ricerca facente capo alla cattedra di diritto ecclesiastico e canonico dell’Università di Bari.

Da ultimo si segnala quello avente ad oggetto “Eredità culturale e religione: tutela, valorizzazione, fruizione e gestione nel diritto dello Stato e delle religioni. Strumenti giuridici innovativi e partecipativi per un turismo religioso smart, sostenibile e “human-centered”, in attesa di valutazione ministeriale.

Il tema prescelto rappresenta uno degli ambiti di particolare interesse scientifico per il settore disciplinare, giacchè coniuga molteplici profili di approfondimento e interesse trasversale

Invero, la ricchezza del patrimonio artistico religioso, tanto di proprietà confessionale quanto di proprietà pubblica e/o privata, rappresenta un elemento dell’identità nazionale italiana ad alto potenziale attrattivo, ma anche un fattore fondamentale per la reciproca conoscenza e il dialogo tra culture e religioni differenti.

Il progetto vuole anche analizzare e attivare strumenti innovativi tanto di carattere normativo-strutturale partecipativo (convenzioni, Intese, protocolli, coinvolgimento di enti – o “rami” – del Terzo settore e del volontariato), tanto di carattere comunicativo, di marketing e branding territoriale, quanto di carattere tecnologico (ideazione di esperienze culturali virtuali e sensoriali da integrare nei modelli di gestione museale, archivistica e bibliotecaria), allo scopo di potenziare un “uso sostenibile e partecipato dell’eredità culturale”, mettendo in rete e implementando le strutture giuridiche, ma anche produttive e di volontariato, che ruotano attorno alla filiera del turismo sostenibile, smart e “human-centered” attraverso la creazione e formalizzazione di itinerari turistico-religiosi rivolti a visitatori di target eterogeneo nei territori afferenti agli Atenei coinvolti nella ricerca e a livello nazionale.



Per approfondimenti, consultare il sito https://prin.mur.gov.it/