Religioni e Territorio. Immigrazione, protezione internazionale e Fondo edifici di culto
Mercoledì 22 maggio 2024, alle ore 10,00, presso il Salone degli Specchi della Prefettura di Bari, si terrà il seminario di studi “Religioni e Territorio. Immigrazione, protezione internazionale e Fondo edifici di culto”. L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività previste dall’Accordo quadro di collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Ufficio Territoriale del Governo-Prefettura di Bari in materia di rapporti giuridici tra Stato e confessioni religiose.
I saluti istituzionali sono affidati a Dott. Francesco Russo (S.E. Prefetto di Bari), Prof. Stefano Bronzini (Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro), Dott.ssa Laura Lega (S.E. Prefetto, Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione), Dott. Alessandro Tortorella (S.E. Prefetto, Direttore Centrale per gli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del
Fondo Edifici di Culto). Relazioneranno in materia di immigrazione e protezione internazionale Dott.ssa Cinzia Carrieri (Viceprefetto, Capo di Gabinetto del Prefetto di Bari, Referente dell’Accordo per la Prefettura) e Prof.ssa Carmela Ventrella (Coordinatore dei Corsi di Laurea Dipartimento di Giurisprudenza, Referente dell’Accordo per l’Università). Interverrà, invece, in materia di Fondo Edifici di Culto Dott. Alessandro Tortorella (S.E. Prefetto, Direttore Centrale per gli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto). Sono previsti interventi anche da parte del personale coinvolto nell’attività di ricerca. Parteciperanno al seminario le Scuole secondarie del territorio che collaborano con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro nella realizzazione di Percorsi formativi per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento.