Si è svolta venerdì 30 giugno scorso la cerimonia di presentazione dell’Accordo quadro di collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Prefettura di Bari in materia di rapporti giuridici tra Stato e confessioni religiose, immigrazione e protezione internazionale.

L’evento, ospitato nel suggestivo Salone degli specchi dell’Ufficio territoriale del Governo, ha visto la partecipazione di Sua Ecc.za il Prefetto di Bari, Dott.ssa Antonia Bellomo, del Magnifico Rettore Prof. Stefano Bronzini, della Prof.ssa Carmela Ventrella, ordinario di diritto ecclesiastico e canonico e promotrice dell’iniziativa, e della dott.ssa Cinzia Carrieri, Capo di gabinetto del Prefetto.

Due i macrotemi su cui verte la collaborazione: immigrazione e patrimonio degli enti ecclesiastici. La finalità dell’Accordo è la diffusione di dati scientifici, formativi, documentali e informativi, che confluiranno sul nostro portale “Re.Te. – Religioni e Territorio” che si conferma, così, uno strumento di studio e lavoro per le Università, per le Prefetture e per tutte le istituzioni pubbliche e private interessate.

Nell’ambito della cerimonia è stato proiettato un videomessaggio di saluto di Mons. Giuseppe Laterza, Nunzio Apostolico nella Repubblica Centrafricana e in Ciad.

 

Rassegna stampa

La Repubblica | “Bari, Università e Prefettura insieme per studiare i cambiamenti del territorio con l’immigrazione”

Antenna Sud | “Migranti e religioni: studio di Università e prefettura”

TGNORBA24 | “Bari, accoglienza e inclusione delle comunità straniere: accordo tra università e Prefettura”

Tele Sveva | “Migranti e Religioni, Prefettura e Università di Bari siglano accordo di collaborazione scientifica”