Lo scorso 1 dicembre, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, la Prof.ssa Carmela Ventrella, Ordinario di Diritto Ecclesiastico e Canonico, ha promosso un interessante incontro–dibattito sul tema “L’esorcismo nella Chiesa Cattolica”. Relatore d’eccezione Padre Piermario Burgo, Coordinatore regionale esorcisti della Conferenza Episcopale Pugliese nonché Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia presso il Tribunale diocesano dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni. L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi studenti frequentanti il corso di Diritto Canonico, cultori e studiosi della materia.

Don Piermario, nella sua attenta e puntuale relazione, ha presentato il ministero dell’esorcismo nella dimensione propriamente giuridica senza tralasciare le fonti bibliche e teologiche nonché i pronunciamenti magisteriali sul tema. Interessanti i riferimenti al rapporto fra fede e demonologia così come delineatisi nel corso della storia e al rituale vigente.

Il tema dell’esorcismo rappresenta un tema trasversale che tocca diverse discipline non solo giuridiche; per tale ragione, a breve sarà promosso un Seminario di studi a più voci, per approfondire la tematica e fornire un occasione formativa professionalizzante

Dott. Luisi Giangiuseppe